Prodotto da: RMMusic – www.riccardomutimusic.com
Durata: 1 ora e 40 minuti

Giovedì, 7 dicembre su RAI 5 alle ore 21:16

Conversazione tra Riccardo Muti e Harvey Sachs dal Teatro Regio di Parma per il 150° Anniversario della Nascita di Arturo Toscanini. Video inediti e aneddoti mai svelati.

 

La preparazione direttoriale di Riccardo Muti deriva direttamente dal mondo toscaniniano: l’insegnante di direzione d’orchestra di Riccardo Muti è stato, infatti, Antonino Votto, il quale fu per tanti anni il braccio destro di Arturo Toscanini.

È importante ricordare anche che Arturo Toscanini rese omaggio a Giuseppe Verdi per la prima assoluta di Otello al Teatro alla Scala nel 1887, scendendo in orchestra come violoncellista.

C’è quindi una linea diretta che lega Riccardo Muti a questi straordinari artisti. Questo uno dei motivi per cui Riccardo Muti ha, dal 2015, istituito la sua Riccardo Muti Italian Opera Academy: per trasmettere ai giovani talenti, musicisti provenienti da tutto il mondo, la propria competenza e ciò che ha imparato da allora fino ad oggi.

Altresì l’obiettivo è che il pubblico partecipi e assista a questo percorso, dalle prove all’esecuzione finale dell’opera, poiché tutti possano conoscere quale importante e meticoloso lavoro c’è nella preparazione di una seria rappresentazione d’opera.

Scopri le proposte di Natale RMMusic in CD, DVD e libri.