To receive a reminder for the streaming performances of Così fan tutte and Concerto Straordinario,
subscribe to the newsletter here

Riccardo Muti: Tornerò al Teatro Regio. È una promessa.

Gran finale con commozione oggi al Teatro Regio. Prima dell’inizio della registrazione del Concerto straordinario diretto dal Maestro Riccardo Muti, il professor Stefano Vagnarelli, primo violino dell’orchestra, e il professor Pierluigi Filagna, cornista dell’orchestra, hanno letto un messaggio a nome dell’Orchestra, del Coro e di tutti i lavoratori del Teatro e hanno consegnato al Maestro un pensiero speciale: la copia della lettera indirizzata al Conte Lascaris scritta nel 1771 quando Leopold Mozart e il figlio Wolfgang Amadeus soggiornarono a Torino e custodita all’Archivio di Stato di Torino.

Moving great finale at Teatro Regio today. Before the recording of the Concerto straordinario conducted by Maestro Muti, Professor Stefano Vagnarelli (first violin of Orchestra del Teatro Regio in Turin) and Professor Pierluigi Filagna, horn of the orchestra, read a message that the entire Orchestra, Chorus and Theater dedicated to Muti. After the reading, they give him a special gift: the copy of a letter addressed to Count Lascaris, written in 1771 when Leopold Mozart and his son Wolfgang Amadeus stayed in Turin (the original is kept at the Archivio di Stato of the same city).

«Grazie Maestro!
Lavorare con lei è stata un’esperienza preziosa e indimenticabile. Da Mozart a Verdi: un intero mondo musicale si è rivelato ai nostri cuori, alla nostra anima e alla nostra mente grazie alla sua interpretazione.  Il suo entusiasmo ha dato forza a tutti i lavoratori del Teatro Regio e non solo all’Orchestra e al Coro che hanno avuto la fortuna di suonare e cantare sotto la sua guida.
Il suo impegno affinché i teatri vengano riaperti, ha risvegliato in noi l’orgoglio di appartenere a qualcosa di importante per l’Italia tutta. Gli elogi che ha espresso nei confronti del nostro teatro hanno rafforzato la nostra voglia di fare sempre meglio. Sono stati giorni meravigliosi di musica e di insegnamenti di vita.
Torni a lavorare con noi Maestro! La attendiamo a braccia aperte e le promettiamo che il Teatro Regio darà, ancora una volta, prova di grande professionalità e impegno.
Con rispetto e affetto. L’ Orchestra, il Coro e tutti i lavoratori del Teatro Regio di Torino».

Thank you, Maestro!
Working with you has been an invaluable and unforgettable experience. From Mozart to Verdi: an entire musical world was disclosed to our heart, soul and mind thanks to your interpretation. Your enthusiasm gave strength to all workforces of Teatro Regio, not only to the Orchestra and Chorus who could play and sing under your baton.
Your commitment to the re-opening of theaters aroused our pride of belonging to something important for Italy as a whole. The praise you had for our theater boosted our desire to do better and better. These have been wonderful days of music and life lessons.
Come back to us, Maestro! We will welcome you with open arms and we promise that Teatro Regio will once again give proof of great professionalism and diligence.
With respect and affection, the Orchestra, Chorus and workforces of Teatro Regio di Torino.

Visibilmente colpito, il Maestro Muti ha raccolto l’invito e ha dichiarato: «sono commosso ed emozionato, non mi aspettavo questa manifestazione d’affetto da parte dell’Orchestra, del Coro e di tutto il Teatro.

Io ho fatto il mio dovere e, come ho sempre detto, un direttore d’orchestra, senza un’orchestra e un coro è un direttore muto. Io sono stato invitato per dirigere Mozart e Verdi ed ero molto incuriosito di ritrovare l’orchestra dopo moltissimi anni e dentro di me speravo di trovare un’ottima situazione dal punto di vista artistico, ma voi avete dimostrato di essere molto al di sopra dell’ottimo, di essere un’eccellenza importante non solo di Torino, ma anche d’Italia.

Trovo che con l’opera Così fan tutte, che non vedo l’ora di ascoltare, sia stato raggiunto un risultato dal punto di vista esecutivo notevolissimo! Così come con questo concerto verdiano.

Io parto oggi e non voglio essere retorico o over-romantico, ma lascio un pezzo di me a voi e un pezzo di voi resta con me. Qualche giorno fa ho parlato di un mio desiderio, ma oggi faccio un passo più deciso con la promessa di ritornare a lavorare insieme all’orchestra, al coro e al Teatro Regio. Questa è una promessa che io faccio a tutti voi».
Un arrivederci, dunque, a Riccardo Muti che sarà protagonista in streaming sul nostro sito con Così fan tutte, giovedì 11 marzo alle ore 20 e con il Concerto straordinario, giovedì 18 marzo alle ore 20.

It is a “See you soon” to Maestro Muti, who will be on the podium for two streaming performances on the theater’s website with Così fan tutte (March 11 at 8 pm – Italian time) and with the Concerto straordinario (March, 18 at 8 pm – Italian time).

Enjoy photos from the rehearsals, the ceremony and the opera Così fan tutte:

Photos of the opera: Silvia Lelli
All photos and video © Teatro Regio di Torino

 

DISCOVER THE RICCARDOMUTIMUSIC DIGITAL STREAMING PLATFORM

Subscribe to the newsletter and receive all information about the latest news,
exclusive content and live streaming events of Riccardo Muti.