Il maestro Muti a Molfetta per la Pasqua applaude i musicisti della banda. «Fa parte della mia adolescenza»
– Giuseppe Di Bisceglie | 10 aprile 2023
Muti, ormai da molti anni, ha scelto di ritornare nella sua città, quella in cui ha vissuto l’adolescenza, per le festività di Pasqua
Ha abbracciato il direttore della banda, il maestro Turturro, e si è avvicinato ai clarinetti, scrutando con curiosità tra le partiture. Lui, il maestro Riccardo Muti è tornato a Molfetta, la città dove ha vissuto la sua adolescenza, per i riti della settimana santa. Una presenza che non è passata inosservata nonostante il maestro fosse mischiato tra la folla attendendo il passaggio dei simulacri. A quel punto si è avvicinato ai musicisti della Banda Santa Cecilia di Molfetta, che accompagnava l’arrivo delle statue. «Le tradizioni pasquali sono quelle che attirano di più, quando posso vengo sempre», ha raccontato Muti a Teledehon. «Le processioni – ha aggiunto – fanno parte di tutta la mia adolescenza, ho sempre seguito bande e marce funebri».
«Nel bel mezzo dell’esecuzione della marcia funebre Conzasiegge, il maestro Muti ha raggiunto il nostro maestro Pasquale Turturro per complimentarsi con lui per la sua direzione e per la nostra esecuzione – raccontano i musicisti della banda – alla fine dell’esecuzione, poi, ha fatto partire un applauso che ci ha commosso e ripagato di anni e anni di studio e lavoro» aggiungono manifestando il desiderio di consegnare al maestro Muti il premio Santa Cecilia.
Giuseppe Di Bisceglie, Corriere della Sera, 10 aprile 2023
e scopri tutte le informazioni sulle novità in anteprima,
i contenuti esclusivi e live streaming.