Capri, 30 agosto 2022 – Nella prestigiosa cornice del Teatro del Grand Hotel Quisisana, Riccardo Muti ha ricevuto il Premio Faraglioni 2022, per mano del Sindaco di Capri Marino Lembo.
La giuria ha desiderato insignire il Maestro di questo premio per “il suo straordinario contributo in tutto il globo, di altissimo valore culturale” e perché “Attraverso la sua Italian Opera Academy continua a trasmettere alle nuove generazioni la sua lunga e preziosissima esperienza sostenendo e formando i nuovi direttori d’orchestra e cantanti d’opera del futuro”.
Durante la serata, condotta da Eleonora Daniele, sono stati presentati omaggi musicali a Riccardo Muti, dalla musica classica con il violino di Anastasija Petryšak, sino alla canzone classica partenopea sulle note della Nuova Orchestra Italiana, con una conclusione di Serena Autieri. Al pianoforte il Maestro Enzo Campagnoli.
Giunta quest’anno alla sua XXVII Edizione, la manifestazione è ideata e organizzata dai Fratelli Damino della Capri Arte. Il premio è una preziosa opera in argento creata dai Maestri orafi di Pierino Gioielli e rappresenta l’icona caprese: i tre giganti di roccia che sovrastano la baia di Marina Piccola, i Faraglioni posti su una lastra di marmo azzurro. Nel palmares del Premio Faraglioni anche Alberto Sordi, Carla Fracci, Lucio Dalla, Gigi Proietti, Antonello Venditti, Riccardo Cocciante, Massimo Ranieri, Francesco De Gregori e molti altri rappresentanti della cultura italiana nel mondo.
Ph. Giuliano Barra – courtesy of premiofaraglioni.com
SCOPRI LA RICCARDOMUTIMUSIC DIGITAL STREAMING PLATFORM
e scopri tutte le informazioni sulle novità in anteprima,
i contenuti esclusivi e live streaming.