Puoi prepararti alla visione del concerto dal Teatro Donizetti di Bergamo, seguendo i video delle prove del Don Pasquale con Riccardo Muti nella RMMUSIC Digital Streaming Platform:

Concerti in streaming: Riccardo Muti riunisce l’Italia col suo tour virtuale

– di Gian Luca Bauzano | 19 marzo 2021

Dopo concerti e opere trasmessi online, ma singolarmente, il Maestro ha deciso di dar vita a un’intera tournée da trasmettere via web, unendo simbolicamente la Penisola

La musica in digitale continua a darci sollievo durante la pandemia che, di nuovo, ha costretto il grande pubblico a rinunciare ancora agli spazi fisici: sale da concerto, teatri d’opera, auditorium filarmonici o piazze che fossero. Con questo articolo proseguiamo la ricerca iniziata con lo Speciale Musica Digitale sulla musica diffusa in streaming o podcast.

L’immagine di un teatro vuoto, a cui fa da controcanto la potenza della musica e dell’orchestra sul palcoscenico. La musica, la cultura. Riccardo Muti le definisce a ragione: cibo spirituale. «La loro assenza non può che provare la morte psichica di una società». La prevenzione e la salute imprescindibili. Da sempre il direttore d’orchestra lo ribadisce. Bisogna però anche riaprire i teatri, riportare il pubblico, pensare alle nuove generazioni. Dopo concerti e opere liriche trasmessi in streaming, ma singolarmente, Muti ha deciso di dar vita a un’intera tournée da trasmettere, unendo simbolicamente l’Italia attraverso la musica. Tre concerti sul podio dell’Orchestra Giovanile Cherubini, storica creazione mutiana, registrati nei teatri Donizetti di Bergamo, Mercadante di Napoli e Massimo di Palermo; on line il 21, 26 e 28 marzo 2021. Un unicum questo progetto, partito dal Ravenna Festival e sviluppato in sinergia e con il sostegno di Bper Banca; le registrazioni sono state curate da RMMUSIC e verranno diffuse on line su ravennafestival.live, ansa.it, bper.it e sulle piattaforme dei teatri di Napoli e Palermo. Il concerto realizzato a Bergamo vede oltre a un omaggio a Gaetano Donizetti con il suo celebre titolo operistico “Don Pasquale” anche la Sinfonia “Eroica” di Beethoven. Un programma quello bergamasco pensato da Riccardo Muti come tributo a una città simbolo di dolore, ma ancor più in questo momento di rinascita.

Omaggio a Bergamo nel primo giorno di primavera

Il primo giorno di primavera, il 21 marzo 2021, è stato scelto per la trasmissione del concerto registrato a Bergamo il 10 marzo 2021: un messaggio di rinascita per la città, a un anno di distanza dal primo lockdown. Non solo. Nel 2016 proprio al Teatro Donizetti di Bergamo Riccardo Muti aveva celebrato i suoi 50 anni di carriera con un concerto alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella, dirigendo anche la Sinfonia dall’opera “Don Pasquale”: «Perché voglio lasciarvi tutti con il senso della speranza e del sorriso», aveva dichiarato all’evento. Oggi necessari per guardare al futuro in un momento così complesso. L’omaggio a Donizetti con “Don Pasquale” per Muti ha doppio significato: al valore artistico di una partitura che è un punto di arrivo, quello della grande tradizione della Scuola napoletana e di Mozart, si unisce il legame personale del direttore d’orchestra. L’opera fu il primo titolo diretto da Muti a Salisburgo nel 1971 a seguito dell’invito al festival austriaco da Herbert von Karajan. Il programma viene completato dalla Terza Sinfonia di Beethoven, nota come Eroica: la marcia funebre presente in partitura da una solenne malinconia passa al lamento commosso in cui si ritrovano evocati gli ideali di eguaglianza, libertà e fraternità.

Compositori e opere della Scuola napoletana

Napoli e Palermo le altre due tappe. Dal Teatro Mercadante, un concerto che è anteprima dell’edizione 2021 di Napoli Teatro Festival. Il programma è anche un omaggio alla Scuola Napoletana, alla quale Muti da sempre ha tributato amore profondo e costante impegno, promuovendo la riscoperta di compositori e opere, evidenziando il loro fondamentale contributo alla storia musicale europea. Così l’esecuzione si apre con la “Sinfonia spagnola” composta da Saverio Mercadante per l’opera “I due Figaro”: scritta nel 1826 su libretto di Felice Romani proprio per la capitale spagnola, come prosecuzione delle Nozze di Figaro di Mozart e del Barbiere di Siviglia di Rossini. Completa la locandina il sinfonismo di Franz Schubert con la sua Sinfonia n. 9, “La Grande”. Il concerto è stato registrato il 19 marzo è sarà disponibile dal 26 marzo alle 20 sul sito del Teatro Festival di Napoli, ma anche sulla pagina della Cultura della Regione Campania, nonché sui siti di Ansa e Festival di Ravenna. Il concerto palermitano al Teatro Massimo e on line il 28 marzo è un omaggio al grande sinfonismo: la Terza Sinfonia di Schubert e la Nona Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Dvořák. In occasione della registrazione del concerto palermitano a Riccardo Muti verrà conferita la cittadinanza onoraria dal Sindaco della città Leoluca Orlando per l’impegno nel diffondere i valori della pace e della comunione fra i popoli attraverso il linguaggio universale della musica. Subito dopo la registrazione Muti inizierà le prove della Messa da Requiem di Verdi, ma questa volta con gli organici del Massimo di Palermo; l’esecuzione avrà luogo al Massimo il 27 marzo 2021 e sarà integralmente registrata; nel caso la situazione pandemica dovesse allentare la morsa ed essendo il 27 marzo la data precedentemente fissata dal Ministro Franceschini per la riapertura di sale e teatri nella Penisola, il sovrintende del teatro palermitano Massimo Giambrone potrebbe decidere di aprire a un contingentato numero di spettatori la sala per assistere al concerto; questo e solo nell’ipotesi di un cambio di colore della regione e nel totale rispetto di tutte le norme di sicurezza sanitaria.

Gratis, ascoltabili per 30 giorni

I concerti sono disponibili gratuitamente per 30 giorni. Sul sito del Festival di Ravenna. «Dedicato a Bergamo» il titolo del primo concerto on line il 21 marzo alle ore 11 e proposto da Bper Banca dal Teatro Donizetti: Sinfonia dall’opera “Don Pasquale” di Donizetti e Sinfonia n. 3 “Eroica” di Beethoven (Movimenti: Allegro con brio Marcia funebre. Adagio assai Scherzo. Allegro vivace Allegro molto).

Anteprima Napoli Teatro Festival

Dal Teatro Mercadante di Napoli, anteprima del napoli Teatro Festival il concerto registrato il 19 marzo e online alle ore 20 del 26 marzo: Sinfonia spagnola dall’opera “I due Figaro” di Mercadante e Sinfonia n. 9 “La Grande”.

Schubert e Dvořák, le grandi sinfonie

Dal Teatro Massimo di Palermo alle ore 11 del 28 marzo on line la registrazione del concerto realizzata il 21 marzo e la si potrà vedere sulla web tv del Massimo (dalla homepage teatromassimo.it, su ansa.it e ravennafestival.live). Un appuntamento con protagoniste due grandi partiture sinfoniche la Sinfonia n. 3 di Schubert e la Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Dvořák .

di Gian Luca Bauzano, Corriere della Sera, 19 marzo 2021


Nello Store di RMMUSIC trovi anche il CD dell’opera I due Figaro di Saverio Mercadante, di cui Riccardo Muti dirige la Sinfonia nel concerto in streaming gratuito dal Teatro Mercadante di Napoli, disponibile dalle 20:00 di venerdì 26 marzo su ravennafestival.live e cultura.regione.campania.it.

Se vuoi ascoltare questa straordinaria opera in versione integrale, è disponibile qui.