Il Maestro Riccardo Muti torna all’Opera di Firenze il 31 marzo 2017 alla guida di Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino con un concerto straordinario in occasione del G7 della cultura.
L’appuntamento, atteso da lunghi anni dalla città di Firenze e dal Teatro del Maggio, si concretizzerà il 31 marzo 2017 alle ore 20 quando il Maestro Muti salirà sul podio per dirigere l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino.
All’Opera di Firenze Riccardo Muti aveva già diretto la sua Orchestra Giovanile Cherubini in un esaltante e splendido concerto nel dicembre 2014. L’attuale straordinaria occasione di rivederlo e ascoltarlo alla guida dell’Orchestra del Maggio è offerta dal vertice dei ministri della cultura del G7 che avrà luogo a Firenze il prossimo 30 e 31 marzo; si tratta della prima riunione in assoluto nella storia del G7 che l’Italia realizza nell’intento di porre al centro delle politiche di governo la cultura e il patrimonio culturale.
Per suggellare l’importanza di un avvenimento di così alto profilo, nei giorni del summit il Maestro sarà sul podio in due occasioni che vedranno : il 30 per l’apertura dei lavori a Palazzo Vecchio, dedicato esclusivamente ai partecipanti al vertice, e il 31 marzo alle ore 20, all’Opera di Firenze.
Programma
Gioachino Rossini
Ouverture dal Guillaume Tell
Giuseppe Verdi
Stabat Mater
Johannes Brahms
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73
Artisti
Riccardo MutiMaestro del Coro
Lorenzo Fratini