The Verdi Collection, collaborazione tra RMMusic e Warner Classics, a marzo ha ricevuto il Premio Giuseppe Verdi 2017 come Migliore Registrazione dedicata a questo compositore, da parte della Académie du Disque Lyrique. 

Il box include undici registrazioni operistiche complete, il Requiem, Quattro Pezzi Sacri tratti da cataloghi EMI che coprono più di vent’anni di collaborazione tra il Maestro Muti e la storica etichetta inglese, e il DVD Documentario Muti conducts Verdi prodotto da RMMusic (disponibile per l’acquisto su RICCARDOMUTIMUSIC.COM) in cui Muti conduce lo spettatore attraverso interviste, presentazioni d’opera al pianoforte, prove e concerti con la Chicago Symphony Orchestra e l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, offrendo un ritratto accattivante della musica di Giuseppe Verdi.

“Il gesto del Maestro, la sua arte di superiore levatura, chiama tutti a partecipare ad un’interpretazione unitaria, vera e riuscita, lontana dagli stereotipi. Essa parte dalla verità della partitura, eseguita con intelligenza ed attenzione, liberata dalle incrostazioni della tradizione e restituita con fedeltà e amore. Un risultato insomma che deve essere considerato eccezionale. […] DVD fondamentale, contiene un’intervista a Riccardo Muti, condotta da Armando Torno. Segue il video di una conferenza su Verdi, che Riccardo Muti tiene facendo illuminanti esempi al pianoforte. Ci sono poi le prove della Messa da Requiem con la Chicago Symphony Orchestra e le prove del Macbeth e dell’Attila, realizzate all’Opera di Roma. L’eccezionalità del contenuto non ha bisogno di alcun commento.”

Sabino Lenoci, L’Opera Magazine, Dicembre 2016

SCOPRI IL DVD DOCUMENTARIO “MUTI CONDUCTS VERDI”

Fondata nel 1958, l’Académie du Disque Lyrique è un’associazione francese di circa cinquanta musicologi, giornalisti e specialisti della registrazione audio, che annualmente presentano i Golden Orpehus Award per onorare le incisioni liriche più raffinate, dall’opera, al barocco, al contemporaneo.

SCOPRI TUTTE LE REGISTRAZIONI RMMUSIC